Abitudini mattiniere da 5 minuti da provare per avere più energie

 

Se siete quel tipo di persone che al mattino si sentono intontite e rimandano la sveglia più e più volte, forse dovreste prendere in considerazione una nuova semplice routine che vi darà l’energia giusta per iniziare la giornata.

Sentirci sfiniti anche da appena svegli non ci sorprende. Lavoriamo, studiamo, organizziamo, pianifichiamo e ci spostiamo da una parte all’altra, quindi, quando è tempo di andare a letto, crolliamo. Poi, la mattina dopo, i nostri corpi muoiono di fame (perché non mangiamo da otto ore) e siamo costretti ad alzarci e a muoverci per cominciare il ciclo ancora una volta.

La buona notizia è che ci si può svegliare con più energie. Se volete cambiare le cose con l’arrivo della primavera, questa è la stagione dei nuovi inizi perciò è il momento giusto per farlo. Ecco delle routine semplici e che fanno bene alla salute che vi daranno l’energia giusta per iniziare bene la giornata!

1. Prendetevi più tempo per voi stessi

Secondo Karena Dawn e Katrina Scott, le allenatrici dietro il programma tv americano “Tone It Up”, “prima vi svegliate, più tempo avete da dedicare a voi stessi. La mattina può essere il momento della giornata per voi stessi, senza lavoro o famiglia a cui dover prestare il 100% delle attenzioni. A noi piace sederci e passare del tempo a meditare, tenere un diario e pensare agli obiettivi della giornata prima di iniziare il nostro allenamento da 30 minuti e poi dirigerci in ufficio”.

Per esempio, Karena dice che le piace leggere un libro motivazionale o spirituale al mattino per rimanere concentrata, poi può riflettere e pensare agli obiettivi del giorno.

La Dott.ssa Uma Naidoo, direttrice di psichiatria nutrizionale e dello stile di vita del Massachusetts General Hospital, afferma di essere d’accordo. “Prendersi un po’ di tempo dopo essersi alzati per meditare, magari pensando ai propri obiettivi per quella giornata, può aiutare molto a sentirsi ricaricati”, dice.

2. Salutate il sole

https://www.atuttoyoga.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/07/saluto-al-sole-classico.jpg

Anche se non praticate yoga, la dottoressa raccomanda di fare “una versione facile della posizione yoga del saluto al sole come ottimo modo per riscaldarsi e fare stretching di prima mattina ed essere più concentrati”.

Il saluto al sole consiste in una serie di posizioni che riscaldano, allungano e allineano l’intero corpo e racchiude tanti diversi obiettivi dello yoga.

“Il beneficio mentale [del saluto al sole] è mirato a farvi sentire più pronti ad affrontare la nuova giornata. Potete fare l’intero esercizio oppure una versione semplificata da eseguire senza sforzarvi, se non siete allenati”.

Non sapete da dove iniziare? Su Youtube potrete trovare tantissimi video per principianti e non per aiutarvi!

La lista non finisce qui! Se volete scoprire altre consigli per sentirvi meglio al mattino continuate a leggere.

 

 

 

Rispondi